alimentazione

Crepes dolce con frutta

  • Ecco una ricetta multitasking: la base della crepes può essere utilizzata sia per piatti dolci che salati, a seconda del ripieno, e può essere declinata in tantissimi modi e gusti diversi.
  • In questa variante è ottima come merenda o anche come base per la colazione. E ci aiuta ad aumentare la dose giornaliera di frutta.

Ingredienti per 8* crepes base: Ingredienti per ripieno di 1 crepe:

3 uova 1 mela

500 ml di latte q.b. formaggio spalmabile

250 g di farina

* le crepes avanzate possono essere tenute in frigorifero per il giorno dopo o congelate

Preparazione:

Mescolare uova, latte e farina. Con un mestolo, prelevare un po’ del composto e versarlo in una padella antiaderente calda (unta con pochissimo burro), fino a ricoprirla tutta. Cuocere per circa 1 minuto per ogni lato. Una volta pronte le crepes, tagliare a spicchi una mela e scaldare le fettine in una pentola con un po’ di acqua. Le mele possono essere solo leggermente scottate oppure ben cotte, a seconda dei gusti.

Una volta raffreddate le crepes, spalmare un velo di formaggio spalmabile e aggiungere le fettine di mela calde.

  • Le varianti a questo piatto sono infinite: io ad esempio ho utilizzato farina integrale per le crepes e ho preferito fettine di pesca tabacchiera e crema di yogurt bianco.
  • Nota in più: con la mela scottata o cotta ci sta benissimo una spolverata di cannella o di vaniglia. Prova la Baccelli di Vaniglia BemboShop