alimentazione

Crema di yogurt al cioccolato

  • E’ una vera e propria crema golosa e cioccolatosa, con pochi ingredienti: yogurt greco magro e cacao amaro in polvere. Semplice e veloce: basta amalgamare bene i due ingredienti.
  • Possiamo utilizzare questa crema per la colazione o lo spuntino, ad esempio spalmata sulle fette biscottate o sul pane.

Ingredienti:

100 g di yogurt greco

5 g di cacao amaro in polvere

Diamo uno sguardo ai valori nutrizionali rispetto ad una crema industriale al cioccolato: la nostra crema casalinga contiene certamente più proteine, meno zuccheri e grassi e ha solo 66 Kcal, contro le 530 della crema industriale (valori per 100 g di prodotto).

  • Perchè lo yogurt greco? In rete si trovano tante varianti di questa crema, anche a partire da yogurt bianco, ma quello greco ha una marcia in più. Prima di tutto per via della consistenza, che lo rende ovviamente più adatto a comporre una crema spalmabile. E poi per le sue caratteristiche specifiche: è ricco di proteine, se magro è adatto alle diete ipocaloriche, è ricco di calcio e povero di sodio ed è adatto anche in caso di intolleranza al lattosio.
  • Se non vi piace la nota acidula dello yogurt greco (a dire il vero l’ho sentita maggiormente sul pane e molto meno sulle fette biscottate), potete aggiungere un paio di cucchiaini di miele, per rendere la crema più dolce.
  • Nota in più: volete aggiungere una nota speziata? Provate con una spolverata di cannella o di cardamomo! Prova la Cannella in polvere BemboShop