Ciò che fa bene

Attività fisica e dieta

  • Quanto è importante l’attività fisica abbinata alla dieta? Nell’impostazione di un percorso che porti alla perdita di peso, non sempre basta la sola pianificazione alimentare. Con la dieta infatti è possibile, nella maggior parte dei casi, iniziare ad intaccare i chili in eccesso, ma spesso non basta. Di solito, quello a cui si va incontro è una iniziale perdita, che rallenta fino ad esaurirsi.
  • E’ importante ricordare che è proprio la parte attiva del nostro corpo (i muscoli, per intenderci) a bruciare energia, ad utilizzare le calorie del cibo e del grasso in eccesso. E questa “massa magra” va nutrita: con la giusta quantità e qualità di nutrienti, ma anche con il movimento.
  • Quale attività scegliere? La scelta è ampia, ma non così semplice: dipende dal fisico, dall’esperienza, dall’età………….. e più si è inesperti, più è il caso di evitare il “fai da te”. Come per un piano alimentare mirato bisogna affidarsi solo a professionisti, così anche per l’attività fisica: meglio chiedere consiglio e affidarsi ad un esperto!